Questi due artisti, dalle riconosciute qualità tecniche ed espressive, hanno deciso di intraprendere un progetto musicale che vede nella formazione del duo una nuova fonte di espressione, supportata da un repertorio veramente vasto e poco praticato.

Questo Duo, contraddistinto dalla notevole allure virtuosistica, propone un programma che tocca i principali compositori del panorama mondiale dal settecento ai giorni nostri, combinandoli tra loro in modo molto interessante, al fine di allietare il pubblico con gli autori più conosciuti e di interessarlo con autori di rara esecuzione.

Attualmente il Duo è impegnato in numerosi concerti in Europa e sta lavorando ad un progetto discografico a lungo termine per l’etichetta Wide Classique.



N a n c y    B a r n a b a
Curriculum Vitae



Nata a Grottaglie il 13 Marzo 1988, residente a Taranto, si è diplomata in violino presso il Conservatorio Niccolo Piccinni di Bari e si è laureata presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione Aldo Moro di Bari.
Inizia lo studio del violino all'età di 5 anni sotto la guida della Maestra Didi Tartari.
All'età di 10 anni vince il primo premio al concorso nazionale "Città Bianca" di Ostuni per la categoria solisti di violino.
Si distingue particolarmente nel campo della critica letteraria vincendo nel maggio 2003 il primo premio e la relativa borsa di studio al concorso Taranto e i Francesi con uno studio sull'opera di Paisiello alla corte consolare di Bonaparte.
Nel novembre 2004 vince, con un critica musicale intitolata: "Incubo a Venezia: una fantasia barocca", il primo premio e la relativa borsa di studio al concorso nazionale "Note... Critiche" dell'Associazione Musicale "Magna Grecia" di Taranto che vedeva in giuria, tra gli altri, Dario Salvatori per la RAI TV, Michele Suozzo per RADIO RAI, Enrico Girardi per il Corriere della Sera, Michelangelo Zurletti per Repubblica, il compositore Adriano Guarnieri e tanti altri.
Ha partecipato come allieva effettiva, partecipando sempre al concerto finale, a diversi corsi di perfezionamento, quali:
Attualmente nella sua formazione violinistica è seguita dal Maestro Franco Mezzena.
Definita dalla critica “Violinista dal carattere deciso e con un notevole virtuosismo artistico”, ha suonato come solista in numerosi concerti tenuti in tutta Italia.
Dalla sua fondazione nel 2004, fa parte dell'Orchestra da Camera del Centro Pedagogico Culturale "Leonardo Leo" di Latiano con la quale ha suonato in numerosi concerti nelle regioni italiane e, nel febbraio 2008, in un concerto tenuto nella Cattedrale di Tirana (Albania). Con la stessa Orchestra da Camera ha inciso il cd "Le Quattro Stagioni" di A. Vivaldi.
Ha inoltre collaborato con l'Orchestra Giovanile "Concert One" e l'Orchestra OBA "La Bottega dell'Armonia" di Bari e in numerosi concerti da solista. Con la medesima orchestra, nel 2009 ha partecipato ad una tournèe in Gran Bretagna e nell’anno 2010, ha inciso un CD di autori classici vari.

Ha suonato con diverse orchestre del panorama internazionale, tra cui ricordiamo la sua recente collaborazione con l’orchestra della Martinica.
Nell’Aprile 2011 ha preso parte ad una registrazione con l’orchestra Interamnia Ensemble dei Concerti di Haydn per Violino e l’ Eine Kleine Nachtmusik di Mozart edito dalla casa discografica Wide Classique.
E’ violino di spalla della Viotti Chamber Orchestra.
Attualmente è impegnata in una serie di concerti nel panorama internazionale per la promozione del cd del Concerto in Re minore di Bach per due violini, inciso ad Ottobre 2011 con il Maestro Franco Mezzena edito dalla casa discografica Wide Classique.

PDF

F r a n c o    M e z z e n a

www.mezzena.com


P r o g r a m m a
Tea for Two


G. B. Viotti (1755-1824) - Duetto in re min. Op. 20 n°6
Adagio non troppo
Allegro ben marcato
Allegretto


C. A. De Bériot (1802-1870) - Duo Concertante in sol min. Op. 57
Moderato
Adagio moderato
Rondo (Allegro con spirito)


A. Honegger (1892-1955) – Sonatina
Allegro non tanto
Andantino
Allegro moderato


M. Ròzsa (1907-1995) – Sonata Op. 15a
Allegro risoluto
Lento assai
Vivo e giocoso

FRANCO MEZZENA Violin I
NANCY BARNABA Violin II


PDF